Architettura e ambiente
Caratterizzazione del percorso didattico ed organizzativo dell’indirizzo “Architettura e ambiente”
Per mantenere una reale continuità con la storia della specifica istituzione scolastica autonoma, l’indirizzo “Architettura e Ambiente” racchiude gli insegnamenti di architettura, di interni e territoriale.
All’atto dell’iscrizione al primo anno, le famiglie possono scegliere un indirizzo tra quelli attivati (attualmente Architettura e Ambiente, Arti figurative e Design). Nel corso del biennio, l’Istituzione scolastica orienta gli studenti alla scelta definitiva, prevista al terzo anno, con la frequenza di specifici laboratori che le classi, a rotazione, frequenteranno.
Il Laboratorio artistico di architettura, presente nel biennio iniziale, è propedeutico al Laboratorio di architettura e ambiente del successivo triennio.
Gli insegnamenti che verranno impartiti nel Laboratorio artistico di architettura e nel Laboratorio di architettura saranno improntati, dal punto di vista didattico, alla presenza di discipline progettuali architettoniche.
Architettura e ambiente - LI05
Quadro orario settimanale
INSEGNAMENTI | Primo Biennio | Secondo Biennio | V anno | ||
---|---|---|---|---|---|
I anno | II anno | III anno | IV anno | ||
Lingua e letteratura italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Lingua e cultura straniera - Inglese | 2 | 2 | 2 | 2 | 3 |
Storia e geografia | 2 | 2 | - | - | - |
Storia | - | - | 2 | 2 | 2 |
Filosofia | - | - | 2 | 2 | 2 |
Matematica | 3 | 3 | 2 | 2 | 2 |
Fisica | - | - | 2 | 2 | 2 |
Scienze naturali | 2 | 2 | - | - | - |
Chimica dei materiali | - | - | 2 | 2 | - |
Storia dell’Arte | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Scienze motorie e sportive | 1 | 1 | 2 | 2 | 2 |
Religione | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
Discipline grafiche e pittoriche | 4 | 4 | - | - | - |
Discipline plastiche e scultoree | 4 | 4 | - | - | - |
Discipline geometriche ed elementi di composizione | 4 | 4 | - | - | - |
Laboratorio artistico di architettura | 4 | 4 | - | - | - |
Progettazione Architettura e ambiente* | - | - | 6 | 6 | 6 |
Laboratorio CAD – CAM* | - | - | 2 | 2 | 2 |
Laboratorio di Architettura* | - | - | 5 | 5 | 6 |
Totale ore settimanali | 34 | 34 | 35 | 35 | 35 |
Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, dovranno:
- conoscere gli elementi costitutivi dell’architettura a partire dagli aspetti funzionali, estetici e dalle logiche costruttive fondamentali;
- avere acquisito una chiara metodologia progettuale applicata alle diverse fasi da sviluppare (dalle ipotesi iniziali al disegno esecutivo) e una appropriata conoscenza dei codici geometrici come metodo di rappresentazione;
- conoscere la storia dell’architettura, con particolare riferimento all’architettura moderna e alle problematiche urbanistiche connesse, come fondamento della progettazione;
- avere acquisito la consapevolezza della relazione esistente tra il progetto e il contesto storico, sociale, ambientale e la specificità del territorio nel quale si colloca;
- acquisire la conoscenza e l’esperienza del rilievo e della restituzione grafica e tridimensionale degli elementi dell’architettura;
- conoscere e saper applicare i principi della percezione visiva e della composizione della forma.
- saper usare le tecnologie informatiche in funzione della visualizzazione e della definizione grafico-tridimensionale del progetto.