Premiazione concorso di poesia scuole della rete Al QSAR
Giovani poeti si cimentano con il linguaggio sempre attuale della poesia, si emozionano e ci emozionano nel magico contesto del teatro Biondo di Palermo. La generazione digitale ci stupisce e ci commuove, dimostrando sensibilità e creatività nell’uso poetico della parola; i testi sono intensi, incisivi, profondi, espressivi.
Oggi il concorso Poeticamente giovani, sul Cassaro la poesia, cui hanno partecipato le scuole della rete Al QSAR, si è chiuso con la premiazione delle poesie scritte da studentesse e da studenti, alla presenza delle autorità e di grandi poeti contemporanei e critici letterari. Per il nostro istituto sono stati premiati Sergio Spuches (2B Agraria), Giosuè Lo Paro (4A CAT) e Chiara Priolo (5A CAT); le loro poesie sono state illustrate dagli alunni delle classi 1F e 2F arti figurative.
Insieme alla poesia non sono mancati il ballo e la musica, con le performance delle studentesse e degli studenti dell’Istituto Regina Margherita e del Convitto Nazionale.
Grazie alla direttrice del teatro Biondo Pamela Villoresi, ai Dirigenti e ai docenti referenti della rete, ai docenti della giuria, e a tutti coloro che hanno reso possibile questa eccezionale esperienza per i nostri ragazzi.
Come scrive Fedor Dostoevskij “La bellezza salverà il mondo e noi possiamo riporre speranza in una generazione capace di far brillare la luce della poesia”.