Rai porte aperte
Giorno 15 marzo gli studenti delle classi 4C e 5C dell’indirizzo tecnico “Grafica e Comunicazione” hanno partecipato a Rai Porte Aperte presso la sede Rai di Palermo.
Accolti e guidati con grande dedizione da Claudio Bosco e da Salvatore Fazio hanno fatto esperienza diretta delle tecniche che consentono di realizzare programmi tv, radio e web, osservando da vicino la professionalità di tecnici, giornalisti, operatori che lavorano ogni giorno ai programmi radio e tv del Servizio Pubblico.
I nostri ragazzi sono stati coinvolti dalle guide professionali alla scoperta dei diversi ambienti, sala regia, postazioni di gestione dei sistemi di controllo audio-video), redazione del TG regionale video e radiofonico e si sono cimentati nel lancio di un servizio e nella registrazione di un breve servizio radiofonico, inoltre hanno potuto visitare l’archivio in cui sono custoditi i documenti del maxi processo alla mafia ad opera dei giudici Falcone e Borsellino.
L’esperienza ha dato loro modo di sperimentare competenze nell’ambito della comunicazione e chissà magari qualcuno deciderà di intraprendere la carriera giornalistica.