Sportello di Ascolto
Riparte lo Sportello di Ascolto presso l’I.I.S. “Ragusa Kiyohara Parlatore”, per offrire supporto e ascolto a tutti gli studenti.
Cos’è lo Sportello di Ascolto?
È un ambiente sicuro, riservato e accogliente nel quale è possibile esprimere i propri pensieri, preoccupazioni o emozioni in un ambiente privo di giudizio, nel pieno rispetto della privacy.
L’azione dello Sportello non è terapeutica ma è rivolta a promuovere il benessere scolastico, mettendo a disposizione dello studente la possibilità di affrontare le proprie difficoltà attraverso uno o più colloqui con l’operatore psico-pedagogico territoriale dell’Osservatorio Distretto 10 – USR Sicilia, dott.ssa Enrica Salvioli.
Come funziona
I colloqui si svolgeranno a partire dal 27 settembre 2023 presso entrambe le sedi dell’Istituto.
Orari di apertura
Lo sportello di ascolto è attivo una volta a settimana in entrambe le sedi dell’istituto.
Come prenotare un appuntamento
I colloqui vengono svolti, previo appuntamento, in forma individuale nel rispetto della privacy e del segreto professionale. Per prenotare un appuntamento o ricevere informazioni rivolgersi:
- alla prof.ssa Alonge per il plesso di Piazza Montevergini
- alla prof.ssa Romeo per il plesso di Piazza Turba
Per l’accesso degli studenti minorenni allo Sportello è obbligatorio che i genitori consegnino preventivamente il modulo di autorizzazione per il proprio figlio debitamente compilato e firmato.
Scarica modulo di autorizzazione
Di seguito è possibile scaricare il modulo di autorizzazione per gli alunni minorenni e il modulo di autorizzazione per gli alunni maggiorenni.